giovedì 1 marzo 2012

ESERCIZI PARTE 2....

Ed eccoci finalmente alla definizione degli esercizi ed alla loro scelta vera e propria!!

Quali sono i parametri da considerare per scegliere gli esercizi?quali le valutazioni  da fare?

Una delle prime cose da considerare e' quella di scegliere esercizi multiarticolari,in quanto scegliere esercizi di "isolamento" e' un falso mito in quanto nella quasi tottalita' dei casi e' praticamente impossibile utilizzare un solo muscolo in quanto c'e sempre una minima sollecirazione ed un lavoro di altri muscoli sinergici

Quindi considerando cio', la migliore scelta da fare sono gli esercizi che ci permettno di sollevare piu' carico in tutta sicurezza in base all'equazione:


+ CARICO =  + SFORZO FISICO+ CRESCITA MUSCOLARE!!


Detto questo ora vi diro' alcuni dei migliori esercizi per gruppo muscolare...

STACCO DA TERRA: Questo sicuramente puo' essere considerato uno dei migliori esercizi di sempre...ed anche uno di quelli che si vedono di meno eseguire nelle palestre.
Esso non allena solamente le gambe,ma la schiena,la presa ,le braccia ed anche le spalle praticamente se ben eseguito e' un esercizio che coinvolge praticamente tutto il corpo!

SQUAT: Il principale esercizio per lo sviluppo delle gambe,anche se tuttavia in molte palestre e' problematica l'esecuzione data la mancanza dell'apposito power rack per l'esecuzione di tale esercizio.

TIRATE LAT MACHINE/SBARRA: Esercizio principe per lo sviluppo dei dorsali,tuttavia mi sento di consigliare di usare una presa con i palmi delle mani rivolti verso di se' in quanto cosi' e' possibile applicare piu' carico e quindi in base all'equazione sopra descritta risulta migliore come esercizio.

PANCA PIANA: Qua veniamo all'esercizio preferito dalla maggior parte dei culturisti!!
E' di fondamentale importanza per lo sviluppo dei pettorali ed efficace come pochi altri!pero' e' sempre meglio cercare l'esecuzione perfetta al posto dell'aumento di carico a tutti i costi!


PARALLELE: E' un altro ottimo esercizio per lo sviluppo dei pettorali ed anche dei tricipiti e favorisce anche lo sviluppo del torace,quindi a meno di problemi alle spalle inserite questo esercizio nella vostra scheda!

LENTO AVANTI: Per l'allenamento delle spalle e' sicuramente il non plus ultra,da preferire al lento dietro perché e' più sicuro e controllato per prevenire infortuni alle spalle.

CURL BICIPITI: Esercizio semplice ed efficace per l'allenamento dei bicipiti senza inutili complicazioni ma che permette allo stesso tempo di usare un buon carico e di sentire che i muscoli "lavorano"

CRUNCH: Si puo' scegliere fra una delle numerose varianti per allenare gli addominali in base a quello che ritenete più efficace e meno dannoso per la vostra schiena.

CALF IN PIEDI: Movimento da eseguire per i polpacci che molti reputano inutile  ma in realta' i polpacci sono uno dei primi muscoli in cui si vede la differenza tra un buon atleta...ed uno ottimo!!

 Questi a mio parere sono gli esercizi che non devono mancare nella scheda di ognuno di voi sono quelli più efficaci e che fanno crescere con più facilita'


Ovviamente io mi sono basato su atleti in ottima forma e che non hanno problemi alle articolazioni o altro...in quel caso va valutato singolarmente cosa fare...

Aspetto critiche,commenti o consigli da tutti voi ed intanto vi saluto...alla prossima puntata!!





post<li>

Nessun commento:

Posta un commento

dimmi la tua opinione!