lunedì 27 febbraio 2012

ESERCIZI PARTE 1.....

Oggi parliamo di un altro punto fondamentale per quello che riguarda il bodybuilding e cioe' la scelta degli esercizi!

Per fare cio' bisogna innanzi tutto avere bene a mente alcuni principi fondamentali da cui poi poter partire con la stesura di una tabella di allenamento seria e proficua che nel corso del tempo ha bisogno solo di aggiustamenti o di piccoli cambiamenti e mai di essere stravolta!

La prima cosa fondamentale da decidere e' quante volte vogliamo/possiamo allenarci settimanalmente.

Supponiamo che possiamo andare in palestra 3 volte a settimana,dovremo fare in modo che ogni gruppo muscolare venga allenato circa ogni 10 giorni,come fare ciò?

Con una tabella frazionata nel seguente modo:

1°SETTIMANA      2°SETTIMANA     3°SETTIMANA        4°SETTIMANA........

A                             D                             C
B                             A                             D
C                             B                             A

dove le lettere stanno per l'allenamento di un gruppo muscolare specifico (es. A= dorsali   B=gambe) in questo modo ogni gruppo muscolare viene allenato ogni 4 sedute circa che supponendo di allenarsi il lunedì, mercoledì, e venerdì lo stesso gruppo muscolare allenato il lunedì non viene allenato fino al mercoledì della settimana successiva!

Questo e' uno dei punti fondamentali per poter avere un ottimo recupero e quindi una supercompensazione soprattuto per gli atleti che non fanno uso di farmaci dopanti.

L'esempio di tabella e' solo a titolo esemplificativo ma lo stesso concetto vale anche se ci si allena 2 volte a settimana in quanto tale tipo di suddivisone anche in quel caso da buoni risultati per la maggior parte delle persone.

Ora che abbiamo deciso con quale frequenza allenarci e' il momento di decidere gli esercizi veri e propri!
Questo sara' l'argomento della seconda parte dell'articolo sugli esercizi che sara' online  a breve...continuate a seguirmi e saprete tutto il resto...
 


  OkNotizie
Annunci Urgenti

 Luxhomepage

Directory My Network
post<li>

Nessun commento:

Posta un commento

dimmi la tua opinione!